Appoggiata al ripiano della cucina, tiro un profondo sospiro di sollievo.
Era solo un incubo. Così alzo lo sguardo in direzione del sole che sta sorgendo e sorrido.
Ti è mai capitato di fare un sogno così vivido da svegliarti agitato o addirittura in lacrime, sollevato dall′idea che fosse solo una visione onirica angosciosa? Oppure di provare, nella vita reale, un dolore fisico così intenso da gioire immensamente quando finalmente svanisce? O ancora, di superare una condizione che ti aveva terrorizzato profondamente e che ti stava impedendo di "vedere oltre", riscoprendo così la gioia di vivere?
Potrei elencare mille altri esempi, ma
ciò che accomuna queste esperienze è l′intima gratitudine per la possibilità di ricominciare. È come rinascere, ancora e ancora, con la consapevolezza di avere tanto da dare e da ricevere in questa vita, da fare e da cambiare.
È commuovente rendersi conto che ogni giorno, su quel filo sottile che è l′esistenza, ci troviamo ad affrontare nuove sfide e, a volte, vecchi ostacoli. L′unica cosa che possiamo fare è aggrapparci con forza a questi momenti che hanno il sapore della rinascita e godere appieno di tutto ciò che la vita ci offre.
E perché non fare di più? Osare. Fare quel passo audace verso una situazione che ci spaventa; cogliere o andarci a cercare una nuova opportunità, anche se la paura ci attanaglia il cuore; riavvicinarci a una persona importante che abbiamo trascurato, anche se non sappiamo da che parte iniziare; ascoltarci con profondo rispetto e concederci ciò che desideriamo davvero.
A volte non è facile farlo da soli, perciò non esitare a chiedere aiuto. Insieme possiamo esplorare le tue emozioni, individuare le tue risorse e costruire un percorso di cambiamento che ti permetta di vivere la vita che desideri.
La tua. (leggi anche
"Il corpo è "onesto": un alleato prezioso." Scopri di più)