Fermati un attimo. Ti capita mai di sentirti sopraffatto da piccoli problemi che sembrano ingigantirsi? Un′opinione negativa, un piccolo inconveniente... possono diventare montagne insormontabili.
È come se la nostra mente avesse un potente zoom, capace di ingrandire all′infinito anche il più piccolo dettaglio.
In questi momenti, si ha la tendenza a generalizzare: quel piccolo inconveniente diventa un disastro, quell′opinione negativa diventa una conferma della nostra inadeguatezza. Questo meccanismo di difesa, pur essendo utile in alcune situazioni, può diventare una trappola che ti impedisce di vedere la realtà in modo chiaro.
Respira. Ora immagina di guardare la Terra dallo spazio. Quel pallido puntino azzurro, sospeso nel vuoto cosmico, ti ridimensiona immediatamente. I problemi, per quanto grandi ti possano sembrare, diventano minuscoli granelli di sabbia di fronte all′immensità dell′universo. Allargando la prospettiva, puoi renderti conto che spesso dai troppo peso a eventi e situazioni che, nel contesto più ampio della vita, hanno un significato più relativo.
Ancora un respiro. La generalizzazione è come un ingrandimento eccessivo di una piccola parte dell′immagine.
Ci focalizziamo su un dettaglio, perdendo di vista il quadro generale. Quando ti senti sopraffatto, è utile fare un passo indietro e osservare la situazione da una distanza maggiore. Come un′astronauta che ammira la Terra dallo spazio, puoi acquisire una nuova prospettiva e relativizzare i problemi.
Come fare? Respira profondamente: Prenditi un momento per calmare la mente e il corpo.
Osserva i tuoi pensieri: Senza giudicarli, nota quali sono i pensieri che ti preoccupano.
Relativizza: Ad es. chiediti: "Tra un anno, sarà ancora così importante?"
Focalizzati sul presente: Cosa puoi fare ora per migliorare la situazione?
Ricorda, abbiamo il potere di cambiare la nostra prospettiva e di trovare la serenità.
Il mio invito è, dunque, quello di volgere lo sguardo verso questo ′pallido puntino azzurro′ che è la Terra e di sentirci sempre infinitamente piccoli, da poter
vedere la vita nella giusta prospettiva. (leggi anche
"Quei momenti in cui la vita ti permette di ricominciare." Scopri di più)